Martedì, 19 Gennaio 2021

DISTINGUE IL NOSTRO PARTITO: La linea da Marx a Lenin alla fondazione dell’Internazionale comunista e del Partito Comunista d’Italia; alla lotta della sinistra comunista contro la degenerazione dell’Internazionale; contro la teoria del socialismo in un Paese solo e la controrivoluzione stalinista; al rifiuto dei fronti popolari e dei blocchi partigiani e nazionali; la dura opera del restauro della dottrina e dell’organo rivoluzionario a contatto con la classe operaia, fuori dal politicantismo personale ed elettoralesco. 


n. 01, gennaio-febbraio 2020

Editoriale: I venti di guerra che soffiano nell’intero Medioriente proclamano la necessità della preparazione rivoluzionaria- Mondo del lavoro: Parola d’ordine: Reprimere! - Reagire alla criminalizzazione delle lotte di difesa economica e sociale- Solidarietà ai lavoratori della Penny Market di Desenzano del Garda e degli attivisti del Si. Cobas- Casa, dolce casa- Articoli: Dalla Libia all’Iran passando per l’Irak, lotte sociali e guerre imperialiste nel contesto mediorientale- Algeria e Sudan: seconda ondata delle “Primavere arabe”?- L’eterna questione degli “Arditi del Popolo” ( Per approfondire  i temi dell’articolo)- Le controtendenze alla caduta del saggio medio di profitto- La cattiva coscienza dei paperoni- Capitalismo e Ambiente (Bibliografia)- Tremate ,tremate, le disuguaglianze son tornate!- Disciplina e organizzazione- Avanti così…una volta di più, la prua verso il comunismo- Pagine da non dimenticare (F. Engels: Dall’Antidüring)- L’economista Joseph Stiglitz e l’eterna cantilena socialdemocratica- Alcuni compiti dei comunisti- Dalla Riunione Generale dell’1-2-3 11/2019: Vita di Partito.

    Il Programma Comunista (2020/01) 

Avvertenze e punti di contatto:

Milano, via dei Cinquecento n. 25 (citofono Istituto Programma), (lunedì dalle 18) (zona Piazzale Corvetto: Metro 3, Bus 77 e 95)
Messina, Piazza Cairoli - l’ultimo sabato del mese, dalle 16,30 alle 18,30)
Roma, via dei Campani, 73 - c/o “Anomalia” (primo martedì del mese, dalle 17,30)
Benevento, c/o Centro sociale LapAsilo 31, via Firenze 1 (primo venerdì del mese, dalle ore 19)
Berlino, scrivere a: Kommunistisches Programm c/o Rotes Antiquariat Rungestrasse 20 - 10179 Berlin Indirizzo email: kommunistisches-programm@gmx.de
Bologna, al momento è sospesa l’apertura al pubblico
Torino, nuovo punto di incontro presso Bar “Pietro”, via S. Domenico 34 (sabato 21 novembere 2020, dalle 15)

 

Il Programma Comunista

Kommunistisches Programm

The internationalist

Informativa 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.  Per saperne di piu'