Martedì, 21 Settembre 2021

DISTINGUE IL NOSTRO PARTITO: La linea da Marx a Lenin alla fondazione dell’Internazionale comunista e del Partito Comunista d’Italia; alla lotta della sinistra comunista contro la degenerazione dell’Internazionale; contro la teoria del socialismo in un Paese solo e la controrivoluzione stalinista; al rifiuto dei fronti popolari e dei blocchi partigiani e nazionali; la dura opera del restauro della dottrina e dell’organo rivoluzionario a contatto con la classe operaia, fuori dal politicantismo personale ed elettoralesco. 


«Il Programma comunista» 2016

  • Categoria: Indice Il programma comunista
  • Pubblicato: Giovedì, 22 Aprile 2021 09:39

2016/01

Editoriale: La grande paura- Mondo del lavoro: Sette anni fa…ricordate l’INNSE?- Episodi piemontesi- Un saluto ai proletari tunisini- E questi morti proletari?- Condizione proletaria (presente e futura)- Articoli:“Creature” del capitalismo- La catastrofe si addice al Capitale (a proposito della Conferenza di Parigi sui mutamenti climatici)- Buon anno, capitale!- Funzione organica e non formale del partito rivoluzionario- Lo sviluppo della produttività del lavoro da fattore di dominio a fattore di liberazione dalla schiavitù del Capitale (I) (Riunione Generale di Partito-Milano 24-25/10/ 2015)- Dal Carteggio Marx-Engels: Nel mezzo della bufera della crisi 1856-‘58 (III)- Atti di guerra contro il proletariato mondiale. 

Il Programma Comunista (2016/01) 

2016/02

Editoriale- No alle avventure militari della “nostra” borghesia; Mondo del lavoro: Alla Saeco di G Gaggio Montano (Bo). Se la “vittoria” è una sconfitta; Articoli: Fervono i preparativi per prevenire, fronteggiare e soffocare il prossimo risveglio proletario- Non esiste altra via (vol.)- Egitto: La difficile via dell’organizzazione di classe- Siria(e dintorni): Il bombardamento continuo- Corso del capitalismo: Lo sviluppo della produttività del lavoro da fattore di dominio a fattore di liberazione dalla schiavitù del capitale (II), Riunione generale di partito- Milano 24-25/10/2015- Dal Carteggio Marx-Engels: Nel mezzo della bufera della crisi 1856-’58 (IV)- Sacre famiglie e civili…unioni- Memoria di classe: L’inquadramento militare del Pcd’Italia e il rapporto con gli “Arditi del popolo”- Piccole riflessioni sparse (Germania, Cina); Tesi: Dalle Tesi caratteristiche del Partito (dicembre 1952):Azione di partito in Italia e altri paesi al 1952- Vita di partito.

Il Programma Comunista (2016/02) 

2016/03

Editoriale: Il nemico è in casa nostra. Ma “casa nostra" è il mondo. Mondo del lavoro: Dalla Francia: Breve nota sulle manifestazioni contro la “Loi Travail”- Ondata di scioperi in Belgio- Alcune considerazioni sulla situazione della scuola in Italia- Viva i lavoratori francesi in lotta (vol.)- Articoli:  La bolla nera: storia di guerre e di prezzi- Dalla Germania: La “crisi dei migranti” e la rinascita dell’antifascismo democratico- Crisi economica e deflazione- Lo sviluppo della produttività del lavoro da fattore di dominio a fattore di liberazione dalla schiavitù del Capitale (III), RG di Partito, Milano 24-25 ottobre- L’alluce nudo del cardinale- “Pezzi di Stato”? Pezzi d’imbecilli!- Sempre più a fondo il “Modello Nordest”- Di nuovo il grande Circo Elettorale Statunitense- Ritrovare il popolo- Storici portinai- Vita di Partito (Berlino, Roma, Milano Belluno)

Il Programma Comunista (2016/03) 

2016/04

Editoriale: Sempre più allo sbando il mondo del Capitale- Mondo del lavoro: Lei, loro, gli altri, USB, SGB, Comitato del No- Dalla Germania: Per i ferrovieri tedeschi, pace sociale fino al 2020! Aggiornamento sullo sciopero di un anno fa- Articoli: Il Summit Nato di Varsavia e il corridoio polacco-baltico- Turchia e dintorni- Usa: lotte razziali o lotta di classe?- Lo sviluppo del Sud-Est asiatico: una boccata d’ossigeno per un capitalismo mondiale in agonia (I)-De Religione: Bastone e buoni sentimenti- Testi: Divisioni e polemiche nel campo proletario (Stato Operaio, 20 marzo 1924, Bordiga) -1922. Il Partito Comunista d’Italia di fronte alla reazione, per la strenua difesa del programma comunista internazionale- Una pagina di Marx: “Dal discorso sulla questione del libero scambio” (gennaio 1848) - La rivoluzione proletaria: I termini della rivendicazione socialista (Da “Proprietà e Capitale”, 1948-’50, Prometeo, cap. III, parte I) - Vita di partito.

Il Programma Comunista (2016/04) 

2016/05-06

Editoriale: Guerra di classe; Dal mondo del lavoro: Contro la frammentazione delle lotte operaie – Luxottica – Omicidi di ordinario capitalismo; Articoli: Una prima pubblicazione in tedesco; Africa... Africa... in Europa; Aleppo, o del terrorismo imperialista; C'è sempre più del marcio in Gran Bretagna; USA: il movimento delle “pantere nere”; USA: il neo-Presidente e gli utili idioti; Lo sviluppo del Sud-Est asiatico (II); Brasile; Polemiche: Piccole miserie dell'ideologia dominante; Teoria e prassi: Tattica e organizzazione sono inscindibili dai principi (I); Vita di partito: Riunione Generale, Milano, Roma).

Il Programma Comunista (2016/05-06) 

Punti di contatto:

Milano, via dei Cinquecento n. 25 (citofono Istituto Programma), (lunedì dalle 18) (zona Piazzale Corvetto: Metro 3, Bus 77 e 95)
Messina, Piazza Cairoli - l’ultimo sabato del mese, dalle 16,30 alle 18,30)
Roma, via dei Campani, 73 - c/o “Anomalia” (primo martedì del mese, dalle 17,30)
Benevento, c/o Centro sociale LapAsilo 31, via Firenze 1 (primo venerdì del mese, dalle ore 19)
Berlino, ogni ultimo giovedì del mese dalle ore 19, presso il Cafè Comunista, RAUM, Rungestrasse 20, 10179 Berlino.
Bologna, al momento è sospesa l’apertura al pubblico
Torino, nuovo punto di incontro presso Bar “Pietro”, via S. Domenico 34 (sabato 09 ottobre 2021, dalle 15.30)

Articoli su COVID-19

L’uso sociale dell’epidemia ( Il programma comunista, n°2/3, 2020)
Quali emergenze? ( Il programma comunista, n°2/3, 2020)
E dopo l'emergenza? ( Il programma comunista, n°2/3, 2020)
Il virus della crisi ( Il programma comunista, n°2/3, 2020)
Coronavirus: una miniera d'oro ( Il programma comunista, n°2/3, 2020)
Manifestazioni virali della crisi ( Il programma comunista, n°2/3, 2020)
Virus e lotta di classe ( Il programma comunista, n°4, 2020)
Coronavirus – Crisi – Resistenza ( Il programma comunista, n°2, 2021)
Piegheremo la schiena ancora una volta? ( Comunicato, 06/08/2021)

Informativa 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.  Per saperne di piu'