Martedì, 26 Settembre 2023

DISTINGUE IL NOSTRO PARTITO: La linea da Marx a Lenin alla fondazione dell’Internazionale comunista e del Partito Comunista d’Italia; alla lotta della sinistra comunista contro la degenerazione dell’Internazionale; contro la teoria del socialismo in un Paese solo e la controrivoluzione stalinista; al rifiuto dei fronti popolari e dei blocchi partigiani e nazionali; la dura opera del restauro della dottrina e dell’organo rivoluzionario a contatto con la classe operaia, fuori dal politicantismo personale ed elettoralesco. 


Atti della maggioranza della Delegazione Italiana nelle trattative con la Commissione Italiana nella giornata del 3 dicembre 1922 (in APC 1922, 69/69)

Le risoluzioni della maggioranza nella seduta dell’1.12 (notte) non furono accolte favorevolmente dal compagno Zinoviev, come egli ebbe a dichiarare in una discussione privata durante la seduta del Congresso del 2. Riunitasi la mattina del 3 la Piccola Commissione con i comunisti, Zinoviev espose il suo giudizio quale risulta dal resoconto a parte che espone anche la risposta di Bordiga.

Riunitasi a parte la maggioranza, in presenza del pericolo di una rottura con l’Internazionale stabilì di proporre la seguente intesa:

1. Dichiarazione da leggere al Congresso, ampia abbastanza da contenere la chiara espressione delle nostre opinioni e voto favorevole alla risoluzione quale atto politico di disciplina;

2. Firma del manifesto del Congresso e delle due Delegazioni;

3. Accettazione dei nomi proposti da noi per la Commissione.

Gramsci, Gennari e Bordiga si recarono con questo mandato a conferire con Zinoviev e Zetkin. In una vivace ma cordiale discussione furono fatti tutti gli sforzi per ottenere che Bordiga entrasse nella Commissione.

L’ultimo tentativo consistette nel chiamare tutta la maggioranza e porle la questione della necessità di designare Bordiga. La maggioranza riunita a parte, senza Bordiga che volle restare fuori decise (vedi verbali) di insistere sui nomi già proposti.

Dinanzi a questo Zinoviev accettò.

Seguì la riunione della grande Commissione (vedi resoconto a parte).

In seguito si iniziò il lavoro per il testo della dichiarazione da fare al Congresso che si unisce a parte.

Per quanto riguarda la convocazione del Congresso del P.C.I. Zinoviev dinanzi a replicate insistenze dichiarò che non lo si escludeva a priori ma si sarebbe rimessa la questione all’Esecutivo dell’Internazionale.

 

Maggioranza della Delegazione italiana

 

Mosca, 4 dicembre 1922 ore 17

 

Punti di contatto:

 
Milano, via dei Cinquecento n. 25 (citofono Istituto Programma), (lunedì dalle 18) (zona Piazzale Corvetto: Metro 3, Bus 77 e 95)
Messina, Piazza Cairoli - l’ultimo sabato del mese, dalle 16,30 alle 18,30)
Roma, via dei Campani, 73 - c/o “Anomalia” (primo martedì del mese, dalle 17,30)
Berlino, ogni ultimo giovedì del mese dalle ore 19, presso il Cafè Comunista, RAUM, Rungestrasse 20, 10179 Berlino.
Torino, nuovo punto di incontro presso Bar “Pietro”, via S. Domenico 34 (sabato 16 settembre 2023, dalle 15.30)
Cagliari, c/o Baracca Rossa, via Principe Amedeo, 33 - 09121 Cagliari (ultimo giovedi del mese, dalle 20)
Per l’incontro con la sezione di Benevento e di Bologna in attesa della riapertura di un punto di contatto, scrivere a: info@internationalcommunistparty.org o a: 

Informativa 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.  Per saperne di piu'