Sabato, 09 Dicembre 2023

DISTINGUE IL NOSTRO PARTITO: La linea da Marx a Lenin alla fondazione dell’Internazionale comunista e del Partito Comunista d’Italia; alla lotta della sinistra comunista contro la degenerazione dell’Internazionale; contro la teoria del socialismo in un Paese solo e la controrivoluzione stalinista; al rifiuto dei fronti popolari e dei blocchi partigiani e nazionali; la dura opera del restauro della dottrina e dell’organo rivoluzionario a contatto con la classe operaia, fuori dal politicantismo personale ed elettoralesco. 


In ricordo di Marianne

Marianne Dumartheray s'è spenta a Parigi, a fine luglio, quasi centenaria. La ricordiamo con l'affetto e la gratitudine che si portano a una militante che s'è battuta sempre, insieme al suo compagno Daniel scomparso alcuni anni fa, per difendere la continuità del programma comunista, anche in anni bui e difficili in cui la lotta contro lo stalinismo e la democrazia erede del fascismo esigeva energie e dedizione, o in momenti di travaglio del Partito, durante i quali tenere la barra dritta richiedeva lucidità e polso fermo. Era una compagna generosa, piena di grinta e di curiosità, sempre pronta alla discussione e alla critica, amabile e determinata, che non dava mai nulla per scontato. Negli ultimi tempi, i legami con lei s'erano allentati, anche per motivi oggettivi, ed è per noi motivo di rammarico non essere riusciti a ristabilirli. La ricordiamo nel suo piccolo appartamento parigino, traboccante di libri e giornali, indaffarata e china sui nostri testi, a discutere e a chiarire, con vigore e passione, severa e serena, nonostante gli acciacchi e il correre del tempo.

Punti di contatto:

 
Milano, via dei Cinquecento n. 25 (citofono Istituto Programma), (lunedì dalle 18) (zona Piazzale Corvetto: Metro 3, Bus 77 e 95)
Messina, Piazza Cairoli - l’ultimo sabato del mese, dalle 16,30 alle 18,30)
Roma, via dei Campani, 73 - c/o “Anomalia” (primo martedì del mese, dalle 17,30)
Berlino, ogni ultimo giovedì del mese dalle ore 19, presso il Cafè Comunista, RAUM, Rungestrasse 20, 10179 Berlino.
Torino, nuovo punto di incontro presso Bar “Pietro”, via S. Domenico 34 (sabato 16 settembre 2023, dalle 15.30)
Cagliari, c/o Baracca Rossa, via Principe Amedeo, 33 - 09121 Cagliari (ultimo giovedi del mese, dalle 20)
Per l’incontro con la sezione di Benevento e di Bologna in attesa della riapertura di un punto di contatto, scrivere a: info@internationalcommunistparty.org o a: 

Informativa 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.  Per saperne di piu'