Chi siamo

DISTINGUE IL NOSTRO PARTITO: La linea da Marx Lenin alla fondazione dell’Internazionale comunista e del Partito Comunista d’Italia; alla lotta della sinistra comunista contro la degenerazione dell’Internazionale; contro la teoria del socialismo in un Paese solo e la controrivoluzione stalinista; al rifiuto dei fronti popolari e dei blocchi partigiani e nazionali; la dura opera del restauro della dottrina e dell’organo rivoluzionario a contatto con la classe operaia, fuori dal politicantismo personale ed elettoralesco

Sedi di partito e punti di contatto

MILANO, via dei Cinquecento, 25, citofono: Ist. Prog. Com. (zona Corvetto; MM3; Bus 95) — lunedì ore 21,00 
MESSINA (nuovo punto di contatto), Piazza Cairoli - l’ultimo sabato del mese, dalle 16,30 alle 18,30)
ROMA, presso "Libreria Anomalia", via dei Campani, 73 — primo martedì del mese dalle 17,30 
TORINO,  Prossimo incontro pubblico a Torino sabato 14 gennaio 2017, ore 15,30, c/o Circolo ARCI CAP, corso Palestro 3/3bis
BOLOGNA, c/o Circolo Iqbal Masih, via dei Lapidari 13/L (Bus 11C) - secondo e ultimo martedì del mese, dalle 21,30 (Gli incontri di Bologna, sono momentaneamente sospesi. Non appena sarà possibile riprenderli, lo comunicheremo)
BENEVENTO, presso Centro sociale Asilo Lap31, Via Bari 1 - il primo Venerdì del mese, dalle ore 19.00.

Corrispondenza

Per la corrispondenza scrivere a:
Istituto Programma ComunistaCasella postale 272 - Poste Cordusio 20101, Milano.
Per brevi comunicazioni o per inviarci i vostri ordini (testi, giornali, articoli etc.) potete anche utilizzare il seguente indirizzo di posta elettronica
info@internationalcommunistparty.org
Contatti
Giovedì, 14 Novembre 2019

«Il programma comunista» 1998

1998/01

Editoriale: Mentre infuriano le tempeste del capitale mondiale Mondo del lavoro: Italia disoccupazione, ottobre 1997Scioperi in IsraeleDisoccupazione di fine secoloRisposta proletaria in Cina I senza lavoro in SpagnaCosti del lavoro Corea del Sud: ristrutturazioni Testi di partito: Cristianesimo e Marxismo (Prometeo, n°12, 1949) Testi di partito: Dalle “Tesi di Napoli”, 1965- Articoli: Dopo l’orrenda strage del Chiapas Cronache operaie nell’Alto VicentinoEd ora la Mosca del secondo millennioTecnologia capitalista= omicidio premeditato Ancora drammi gialli e sinistri della moderna decadenza sociale: Siberia le miniere Come poniamo oggi le questioni nazionale e coloniale e dell’autodeterminazione dei popoli (I)-Algeria: un altro esempio di deriva, inevitabile nell’epoca imperialista, dall’indipendenza nazionale al vicolo cieco democratico e al massacro sistematico di migliaia di esseri umani per il solo bene di interessi imperialistici.

Giornale formato    PDF 

1998/02

Editoriale: Dalla crisi economica asiatica i germi di una crisi politica mondiale Mondo del lavoro: La lotta dei disoccupati in Francia e Germania.. ovvero della “miseria del proletariato” Saluto ai portuali di Liverpool Solidarietà di classe con i proletari senza lavoro L’infamia mondiale del lavoro minorile Testi di partito: La teoria della guerriglia: Il programma comunista, n°16 sett. 1967. Articoli: A proposito di libri neriLa seconda rivoluzione cubana-Capitale di ferro e vasi di coccioCome poniamo oggi le questioni nazionale e coloniale e dell’autodeterminazione dei popoli (II)

Giornale formato    PDF 

1998/03

Editoriale: 35 ore, sì, ma come in quale prospettiva? Mondo del lavoro: Giganteschi tagli all’occupazione in Asia dati sulla disoccupazione in Germania ed Europa Esplosione nelle miniere, la collera proletaria ( Cina, Russia, Asturie, Marocco, Siberia)-Primati italici ( lavoro nero)La voro in affitto-flessibilità-Africa: lavoro minorile Ancora sul lavoro minorileVolantino: Disoccupazione e 35 ore ( risposte a problemi reali) Articoli: Sale la produzione industriale, cala l’occupazione- Crisi delle Borse o crisi del Capitale? Contro le guerre imperialiste Come poniamo oggi le questioni nazionale e coloniale e dell’autodeterminazione dei popoli (III).

Giornale formato    PDF 

1998/04

Editoriale: Primo maggio, non di festa, ma di lotta Mondo del lavoro: Si rinforza il controllo sull’immigrazione Un’occhiata al sommerso Testi di partito: Brani da “ salario, prezzo e profitto” e da “ Il Manifesto del partito Comunista 1848  Indirizzo inaugurale dell’Associazione degli operai 1864 Volantino: La questione casa indice della miseria del lavoro salariato Articoli: Ha parlato in Cina il nuovo” migliore” Ma che bella, la cosa 2! “Anche una scrofa cieca può trovare una ghianda” Come poniamo oggi le questioni nazionale e coloniale e dell’autodeterminazione dei popoli (IV).

Giornale formato    PDF 

1998/05-06

Editoriale: L’Euro, e poi?   Mondo del lavoro: Cina, spezzare le catene I minatori russi ancora in scioperoFlessibilità, parola d’ordine magica Incidenti sul lavoro (dicono) in diminuzione Working poor all’italiana (e no)Solidarietà ai lavoratori della Weber Danimarca operaia all’avanguardia Testi di partito: Nota elementare sugli studenti e il marxismo autentico di sinistra. Il programma comunista, n°  1968. Articoli: A 150 anni dal Manifesto del Partito comunista Indonesia in fiamme Atomiche ipocrisie borghesi Globalizzazione della bomba- ferrovieri tra sindacati di regime e corporativismo di base Il ’68 trent’anni dopo Europa, o le “magnifiche sorti e progressive” 1957.1997 Quel fatale 1926Frana che uccide, capitale che gode Speculazione finanziaria: un problema di tasse? Come poniamo oggi le questioni nazionale e coloniale e dell’autodeterminazione dei popoli (V)

Giornale formato    PDF 

1998/07

Editoriale: Invarianza della socialdemocrazia, invarianza del marxismo Mondo del lavoro:  Lotte operaie negli Usa fra Stato, padronato e sindacato Autunno  caldo? Ripresa della lotta di classe Testi di partito: Partito e classe ( Da “Rassegna comunista 1921). Articoli: Ambiente e lavoro: a proposito dei fatti di Porto Marghera Crisi del capitale, non solo delle Borse! Femminismo e lotta di classe (I) Come poniamo oggi le questioni nazionale e coloniale e dell’autodeterminazione dei popoli (VI)

Giornale formato    PDF 

1998/08

Editoriale: Nel vortice di una globalizzazione a lunga scadenza della crisi economica capitalista Mondo del lavoro: La via francese alle 35 ore (ovvero come volevasi dimostrare) Per la ripresa delle lotte economiche della classe operaia (I) Maggiore flessibilità, in che cosa? Addosso alle tute blu Testi di partito: Partito e azione di classe(I) (Da “Rassegna Comunista”, maggio 1921). Articoli: : Rifondazione comunista, un partito di destra, con una “sinistra” non meno di destra Femminismo e lotta di classe (II) Come poniamo oggi le questioni nazionale e coloniale e dell’autodeterminazione dei popoli (VII)

Giornale formato    PDF 

1998/09-10

Editoriale: Attualità del comunismo rivoluzionario e internazionalista Mondo del lavoro: Flessibilità del lavoro e, per carità, che non risparmi il salario! Per la ripresa delle lotte economiche della classe operaia (II) Lo sciopero è un’arma di lotta (vol.) Democrazia o lotta di classe! (vol.) Testi di partito: Partito e azione di classe(II) (Da “Rassegna comunista, maggio 1921)- Articoli: Specie umana e ambiente si integreranno solo nella società comunista Vita di partito Come poniamo oggi le questioni nazionale e coloniale e dell’autodeterminazione dei popoli (VIII)

Giornale formato    PDF 

 

Informativa 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.  Per saperne di piu'